Negli ultimi due anni, infatti, i conti correnti sono aumentati del 25% e, per il 2004, sono previsti rincari di almeno un altro 9%, che si traducono, per un conto corrente senza particolari convenzioni, in una spesa media annuale di € 554.
Come si può sfuggire al caro - banche?
Innanzitutto, è importante poter scegliere la banca e, quindi, il conto corrente più conveniente in base alle proprie esigenze. Fino ad oggi, il confronto poteva farsi solo visitando le agenzie delle banche, attualmente, invece, esiste un metodo più veloce su internet, attraverso la consultazione di alcuni siti che contengono le offerte di molte banche sui servizi offerti, come per esempio, il sito www.pattichiari.it.
Su questo sito si possono rinvenire le offerte di 50 banche e 250 tipi di conti. La banca dati dei conti disponibili sul sito è aggiornata continuamente e, pertanto, è possibile conoscere le condizioni dei vari conti correnti, consultando una scheda standard dove si trova indicato il costo di ciascun servizio (dalla carta bancomat a quella di credito, dall’accredito dello stipendio al libretto assegni) e alla quale si attengono tutte le banche che hanno inserito i dati.
Per scegliere la banca, si hanno a disposizione diverse possibilità: