Quesiti legali-La ripartizione delle spese nel condominio.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

17 marzo 2007

Può essere delegata ad alcuni condomini o spetta solo all'assemblea?


Nel mio condominio, l’assemblea ha dato incarico ad alcuni condomini – la cosiddetta commissione di condomini- di esaminare i preventivi per alcuni interventi di manutenzione, di scegliere la ditta e di ripartire la spesa tra tutti i condomini. A me non soddisfa ciò che è stato fatto: posso rifiutarmi di pagare?”



L’assemblea condominiale può incaricare alcuni condomini (commissione di condomini) di esaminare i preventivi ed i relativi costi per valutare quello più conveniente, però la decisione circa l’affidamento dell’incarico alla ditta prescelta e la ripartizione delle spese deve essere adottata dall’assemblea.

Ciò è stato precisato anche dalla Corte di Cassazione che, con sentenza n. 5130/2007, ha dichiarato illegittimo il decreto ingiuntivo emesso contro uno dei condomini che contestava la ripartizione delle spese perché non deliberata dell’assemblea, precisando che la scelta ed il riparto delle spese effettuati dalla commissione, per essere vincolanti per tutti i condomini, devono essere approvati dall’assemblea con le prescritte maggioranze, in quanto le funzioni dell’assemblea non sono delegabili ai singoli condomini.





Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati