Mafaldine allo Speck
di Maria Cipparrone  (  mariellacipparrone@libero.it )

25 novembre 2002

Una pasta, le mafaldine, ispirata ai merletti degli abiti della regina Mafalda, unita ai sapori delle terra e della montagna.


 

Mafaldine allo speck (c)


 

L’olio è un alimento ricco di vitamina E ed ha proprietà antiossidanti. E’ molto digeribile ed esercita un’azione benefica sulla cistifellea, inoltre drena il fegato, neutralizza l’acidità di stomaco e combatte la stitichezza.

Per uso esterno è ottimo come calmante e rinfrescante della pelle, arrossata o scottata.

Lo scalogno spesso viene confuso con la cipolla a cui assomiglia nell’aspetto per il suo colore dorato e per la sua forma, anche se un po’ più allungata. Se consumato crudo ha una funzione antiossidante, inoltre contiene flavonoidi che proteggono i vasi capillari e prevengono le malattie cardiovascolari. Più digeribile della cipolla, stimola l’appetito e favorisce la digestione e la diuresi.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di mafaldine, 1/2 scalogno, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sei o sette pomodorini tipo ciliegia, 3 fette di speck tagliate sottili, sale, noce moscata.

Tempo di realizzazione: 25 minuti (compresa la cottura).

Procedimento:

In una padella antiaderente versare l’olio, unire lo scalogno tritato ed i pomodorini tagliati a piccoli pezzi. Dopo circa sette-otto minuti di cottura, quando i pomodori sono appassiti aggiungere lo speck a listarelle. Far cuocere per qualche altro minuto e polverizzare con noce moscata. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con gli altri ingredienti.

360 kcal a porzione.

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati