Tecnologie desuete negli ospedali italiani...
di Redazione La Strada  ( info@lastradaweb.it )

21 giugno 2014


Fra obsolescenza e sprechi.


La voce del Grillo parlante…

Secondo un rapporto di Assobiomedica, gli strumenti diagnostici presenti nei nosocomi italiani avrebbero bisogno di un’attenta rivisitazione.

L’elenco è lungo

Per le risonanze magnetiche, ad esempio, dovrebbe esserci una vita media che non supera i cinque anni, ma quasi sei macchine su dieci sono andate oltre questa soglia. Addirittura quasi una su quattro ha più di dieci anni di vita.

Non cambia di molto la situazione se si considerano le Tac. Quasi quattro su dieci hanno superato la decade di vita, a fronte di una vita media prevista di circa sette anni. questo si riflette anche sulle potenzialità diagnostiche degli strumenti, visto che molte di queste macchine sono ancora a soli sedici strati, mentre le tecnologie più moderne riescono a realizzare anche 200 "fettine" della parte di organismo da studiare. Nell’elenco delle attrezzature ormai "anziane" non mancano poi le classiche strumentazioni radiologiche per la lastra al torace (quasi tutte con un’età ormai a doppia cifra) e, addirittura, i mammografi: due su tre in pratica sono ormai datati e non sfruttano le possibilità offerte dalla digitalizzazione delle immagini.

Va detto, per completezza di informazione che, purtroppo, non mancano gli sprechi.

E così si scopre che in Sicilia sono state ritrovate macchine nuove perfettamente imballate, magari rimaste a lungo nei depositi o messe in opera solo dopo anni. La situazione, insomma, va considerata con grande attenzione per offrire un più valido servizio ai cittadini.

Fonte

www.edott.it

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati