Quesiti legali-Invalidità civile e rendita INAIL.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

22 dicembre 2015


L'accertamento di invalidità civile può essere chiesto per patologie diverse da quelle dipendenti da causa di lavoro?



“Gentile redazione, volevo un informazione visto che pochi sono esperti della materia. Io sono invalido del lavoro dal 1980 per una perdita delle dita, e percepisco una rendita. Da poco ho avuto dei problemi fisici molto gravi, nulla a che vedere con la patologia già esistente. Domanda: ho fatto domanda per invalidità civile con patologie diverse, posso percepire la rendita? Grazie. V.M."

 

 

 

Le prestazioni economiche erogate dall’INAIL (rendita/indennizzo), hanno lo scopo di risarcire il lavoratore dei danni subiti a causa del lavoro. 

 

La domanda di visita di accertamento di invalidità civile può essere presentata, indipendentemente dall’età, per una qualsiasi minorazione psico-fisica, non dipendente da causa di guerra, di servizio o di lavoro.

 

Pertanto, chi percepisce una prestazione economica dall’Inail può fare domanda di invalidità civile solo per altre menomazioni, dovute a cause diverse dall’infortunio o malattia professionale, e può ottenere il riconoscimento dei trattamenti economici in favore degli invalidi civili solo se si tratti di cieco civile, sordomuto o invalido totale (art. 12 Legge n.412/91).

 

 

 

Erminia Acri-Avvocato

 

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati