Vittime dello stress...
di Giorgio Marchese  ( direttore@lastradaweb.it )

18 gennaio 2018



Perchè non riusciamo a rilassarci?


 

Per un’impostazione di vita. Lo stress cos’è? Un’accelerazione del nostro metabolismo nel momento in cui dobbiamo rispondere a delle esigenze che esulino dalla normale amministrazione. Ma siccome la normale amministrazione ci annoia perché crea delle abitudini (che sono utili perché ci fanno risparmiare energia, ma poi finiscono per limitarci), non ci apriamo a nuove esperienze quindi non cresciamo, umanamente parlando e, allora, dobbiamo inventarci qualcosa per uscire da uno schema routinario.

È come quando noi stessi facciamo danni o ascoltiamo altri che hanno fatto danni dire: "Se non ci sono problemi me li vado a cercare".

Ma domandiamoci perché.

Perché senza un problema il cervello finisce che prima o poi si annoia se non riusciamo a metterci alla prova per riuscire a dimostrare che siamo in grado, quanto meno, di affrontarlo.

Allora la vita cos’è?

Una sequela di problemi al di fuori dei quali noi non riusciamo a darci un senso? Si e no. Problema è un quesito in attesa di soluzione. La parte positiva è tentare di riuscire a sbrogliare la matassa e godere il piacere di aver dimostrato a se stessi che si vale qualcosa.

Giorgio Marchese Medico Psicoterapeuta.

 

 

 

 

.

 

 

 

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati