Quesiti legali-Assegno di mantenimento per i figli.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

16 aprile 2009



Cessa automaticamente per i figli divenuti maggiorenni ed autosufficienti?



Buonasera, gent. Avvocato Acri, le espongo il mio problema. Sono separato da 8 anni. La sentenza di separazione mi ha imposto il versamento di un assegno di mantenimento per i miei due figli, che ormai sono diventati entrambi maggiorenni ed hanno un lavoro ben compensato. Vorrei sapere se, considerate le nuove circostanze, posso smettere di pagare l’assegno di mantenimento. Grazie.”



L’assegno di mantenimento, riconosciuto in sede di separazione personale tra i coniugi, è soggetto a modifica o a soppressione ma solo facendo ricorso alla procedura di cui all’art. 710 del codice di procedura civile.


Pertanto, il raggiungimento della maggiore età dei figli e la raggiunta autosufficienza economica degli stessi non sono automaticamente condizioni sufficienti ad autorizzare, in assenza di un accertamento giudiziale, la mancata corresponsione dell’assegno, ma comportano soltanto la possibilità per il genitore obbligato di richiedere l’accertamento di tali nuove circostanze, sicchè sarà il giudice adito a dover valutare se sono sopravvenute condizioni che giustifichino una diversa misura o modalità di corresponsione o eventualmente anche la cessazione dell’obbligo di versamento dell’assegno.





Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati