Quesiti legali-Assenza a visita fiscale domiciliare.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

23 dicembre 2008



Giustificata per trattamenti fisioterapici?



Salve dottoressa Acri, sono un dipendente di azienda privata. Mentre ero assente dal lavoro per malattia e stavo facendo cure fisioterapiche in un centro, non sono stato trovato a casa dal medico incaricato della visita fiscale. A distanza di alcuni mesi l’INPS mi ha mandato una lettera in cui dice che non mi spetta l’indennità di malattia per assenza al domicilio ingiustificata durante le ore di reperibilità. Io, però, ho già avuto il pagamento, cosa succederà? Dovrò restituire i soldi? E poi è giusto dire che l’assenza è ingiustificata se io ero in un centro dove facevo cure specifiche per i miei problemi di salute?”



Il lavoratore assente per malattia deve preventivamente comunicare l’allontanamento dal proprio domicilio nelle fasce orarie di reperibilità. In mancanza di ciò, l’assenza del lavoratore dal proprio domicilio constatata dal medico fiscale in sede di visita fiscale comporta la perdita del trattamento economico di malattia, con le modalità stabilite dalla legge, a meno che il lavoratore assente non dimostri l’esistenza di motivi indifferibili ed urgenti che lo hanno costretto ad allontanarsi dalla propria abitazione.


In qualche caso analogo a quello prospettato la giurisprudenza ha ritenuto giustificata l’assenza del dipendente dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità per sottoporsi a trattamenti fisioterapici ove il dipendente fornisca la prova dell’impossibilità di effettuare tali cure in orari diversi.


In ordine al pagamento del trattamento di malattia, già anticipato dal datore di lavoro, generalmente è quest’ultimo che recupera le somme pagate con trattenuta sullo stipendio del lavoratore.





Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati