Quesiti legali- Difetti di manutenzione di terrazze e lastrici solari.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

12 giugno 2008



Come si ripartisce tra i condomini la spesa per i danni cagionati a terzi?



Buongiorno, mi potrebbe chiarire come si ripartisce la spesa per pagare i danni riportati da persone estranee al condominio a causa di mancati interventi di manutenzione sulla terrazza che fa da copertura dell’edificio: 1/3 della spesa spetta al proprietario della terrazza?



Il codice civile, all’art. 1126, prevede che le spese di riparazione o ricostruzione dei lastrici solari, cui sono equiparate le terrazze che servano da copertura, di uso esclusivo si ripartiscono per un terzo a carico di chi ne ha l’utilizzo esclusivo, e per i rimanenti 2/3 a carico di tutti gli altri condomini cui il lastrico serve da copertura, in proporzione al valore di proprietà fissato nell’apposita Tabella Millesimale.


La stessa regola – che vale salvo diversa disposizione del regolamento condominiale – è da utilizzare per ripartire tra i condomini l’esborso per i danni cagionati a terzi a causa di difetto di manutenzione del lastrico solare, ma solo nei rapporti interni tra i condomini, mentre verso i terzi danneggiati la responsabilità dei condomini è solidale e, pertanto, il danneggiato ben può pretendere il risarcimento da uno solo di essi .



Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati