Quesiti legali-Autocertificazione.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

10 dicembre 2007



E' possibile anche per chi non sa o non puņ firmare.



Mi trovo in una situazione di disagio: per portare a termine una lunga pratica con un ente pubblico ho bisogno di un’autocertificazione da parte di mia nonna che, però, è analfabeta -e questo risulta anche dalla carta di identità-. Vorrei evitare spese notarili. Cosa si può fare in questo caso?”



Le norme sulla “semplificazione amministrativa” (D.P.R. 445/2000) prevedono la sostituzione della documentazione da presentare alla Pubblica Amministrazione, ai Gestori o Esercenti pubblici servizi ed ai privati che vi consentono, con una dichiarazione sostitutiva di certificazione, detta "autocertificazione", per una serie di dati, tra cui: data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, esistenza in vita, ecc.

La firma sulle autocertificazioni non deve essere ad autentica e può essere apposta davanti al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure inviata a mezzo posta o fax allegando la fotocopia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità.

Nel caso di impedimento a sottoscrivere perchè il dichiarante non sa firmare (analfabeta) o non può firmare (per impedimento fisico), la dichiarazione deve essere fatta dal diretto interessato al funzionario della pubblica amministrazione competente a riceverla, il quale, previo accertamento dell’identità del dichiarante, provvede a rilevare quanto dichiarato e ad indicare della causa dell’impedimento a firmare, senza la presenza di testimoni.




Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati