Quesiti legali-Locazione di immobili e sicurezza.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

27 aprile 2017


Il conduttore può recedere se l'immobile non è sicuro.



Sono subagente di un’assicurazione e, da oltre un anno, lotto col proprietario del locale dove ha sede il mio ufficio, perchè non ha risolto tanti problemi che non rendono sicuro l’immobile – ne ho la certezza per averlo fatto esaminare-. Lui è convinto di non dover darsi da fare perchè io, quando abbiamo sottoscritto il contratto di affitto, ero a conoscenza dei problemi dell’appartamento. Vorrei lasciare subito il locale: posso farlo senza dover pagare i successivi canoni fino alla scadenza del contratto?”.





Il recesso anticipato per motivi già esistenti al momento della sottoscrizione del contratto, conosciuti o conoscibili dall’inquilino, è escluso solo se si tratta di requisiti dell’immobile di cui le parti possono disporre, ma non se si tratta di caratteristiche imposte da norme inderogabili di legge, come quelle sulla sicurezza degli edifici.

In casi del genere, come affermato dalla Cassazione nella sentenza n.22886/07, il conduttore può chiedere la risoluzione del contratto per vizi della cosa che mettono in pericolo la salute, anche se li conosceva, ai sensi dell’art.1580 codice civile, senza dover pagare, quindi, i canoni di locazione successivi fino alla scadenza del contratto.







Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati