Quesiti legali-Ristrutturazione aziendale e licenziamenti.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

4 novembre 2007

L'effettivo ridimensionamento dell'azienda giustifica i licenziamenti.



Lavoro come cassiera in un grosso supermercato -con quattro sedi nella provincia di Verona-, che sta avendo difficoltà economiche. Si è diffusa la voce che la sede dove io lavoro verrà chiusa e che saranno mandati a casa i dipendenti. Ancora sono voci, ma sono molto allarmata. E’ possibile chiudere la sede e licenziare il personale?”








La necessità di ridimensionare l’azienda riducendo il personale per far fronte a situazioni sfavorevoli, come quella citata, in cui si è deciso di chiudere un punto vendita per necessità di ridurre i costi, è considerata costantemente dalla giurisprudenza un giustificato motivo oggettivo di licenziamento.

Occorre, però, tenere presente che, se è vero che il giudice non può sindacare tale motivo oggettivo di licenziamento in ordine alla congruità ed alla opportunità dello stesso, perchè si tratta di una scelta che è espressione della libertà di iniziativa economica tutelata dall’art. 41 della Costituzione, tuttavia, spetta sempre al giudice il controllo della reale sussistenza e non pretestuosità del motivo addotto dall’imprenditore, a giustificazione della soppressione del settore lavorativo o della sede cui era addetto il lavoratore licenziato.







Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati