Quesiti legali-Parcheggio auto e condominio.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

28 agosto 2007

La destinazione del cortile a parcheggio richiede il consenso di tutti i condomini?



Le prospetto una situazione che si è creata nel condominio in cui abito. Per tanti anni il cortile interno del condominio è stato usato come area di transito per accedere ai box. Da qualche tempo alcuni condomini hanno iniziato ad utilizzarlo come parcheggio e, viste le lagnanze degli altri, hanno richiesto all’amministratore una riunione di condominio per autorizzare il parcheggio delle auto nel cortile. Le chiedo, allora: è necessaria la volontà di tutti i condomini per destinare il cortile interno a parcheggio per le auto, oppure basta la maggioranza?”


In mancanza di una regolamentazione dell’uso a parcheggio del cortile condominiale, è da ritenere abusiva la condotta del singolo condomino che vi parcheggia la propria autovettura, essendo il cortile condominiale destinato abitualmente a dare luce e aria agli appartamenti.


Secondo la giurisprudenza, la delibera assembleare di destinazione del cortile a parcheggio di autovetture disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune, sicché richiede la maggioranza prevista dal comma 5 dell’art. 1136 del codice civile, ossia un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore dell’edificio, e non l’unanimità dei consensi.



Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati