Gorghi e ingorghi mentali.
di Giorgio Marchese  ( direttore@lastradaweb.it )

17 marzo 2018



Sono circuiti trafficati!


Quando si crea un gorgo - ingorgo di tensione psicologica, come ci se ne libera mentalmente e fisicamente? Dove si crea la discrepanza tra corpo e mente nel momento in cui si verifica questo tipo di fastidio?

G. I.

Quello cui lei si riferisce appartiene ad una dinamica energetica mentale che si determina allorquando "deflagra" un conflitto bloccato, a seguito di stimoli o pulstimoli, venendo invasi dal contenuto custodito all’interno della teca incapsulata. Come già descritto negli articoli in cui si parla di conflitti, l’incapsulamento avviene per togliere dal "circuito" di riflessione mentale un problema che non riusciamo a risolvere, depositandolo nel sottoscala della nostra memoria. Per liberarsi del sovraccarico funzionale legato al processo di "scoppio" prima accennato, è necessario attuare uno scarico mediante parole (oratoria catartica) o attività fisica.

In questo tipo di psicofenomeno non si crea una vera e propria discrepanza, cioè un disaccordo fra corpo e psiche, perché gli eventuali disturbi che si manifestano, sono sempre conseguenti a pulsioni psicologiche che orientano l’organismo a produrre uno squilibrio di tipo neuro-ormonale, responsabile delle varie sintomatologie.

Giorgio Marchese - Medico Psicoterapeuta.

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati