Zanzariere e condominio.
di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

15 aprile 2018



Le zanzariere rovinano l'estetica dell'edificio?



Il divieto di innovazioni pregiudizievoli per il decoro architettonico dell’edificio - previsto in tema di condominio, art. 1120 c.c. - si riferisce a quelle opere che modifichino l’originario aspetto di singoli elementi o punti dell’edificio dotati di sostanziale autonomia.

Tuttavia, la tutela del decoro architettonico è stata disciplinata in considerazione della apprezzabile alterazione delle linee e delle strutture fondamentali dell’edificio, od anche di sue singole parti o elementi, e della consequenziale diminuzione del valore dell’intero edificio e, quindi, anche di ciascuna delle unità immobiliari che lo compongono. Ciò vuol dire che, caso per caso, ove vi sia controversia tra i condomini, il giudice, deve adottare, criteri di maggiore o minore rigore in considerazione delle caratteristiche del singolo edificio e riconoscere il pregiudizio estetico solo quando il danno estetico sia di apprezzabile valutazione economica.

L’installazione delle zanzariere, considerate la diffusione di questa specie animale anche al di là dei mesi estivi, e l’esigenza di tutela della salute sottostante, è da ritenere consentita, salvo divieti previsti dal regolamento condominiale e salvo che ne derivi un sensibile deprezzamento dell’intero fabbricato - il che deve essere specificamente provato -.

Erminia Acri-Avvocato

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati