Smart Forfour.
di Gianluca Ion  ( info@ionaonline )

21 settembre 2004



Anche per famiglia!


Dopo il successo della precedente piccola smart, la Daimier Chrysler gioca la carta della smartona compatta a 5 porte con 4 o 5 posti , degna antagonista della Punto e della Polo. E’ divertente sia da guidare che da mostrare. Con i suoi 95 cv del 1.3 benzina risponde molto bene in città, ma evidenzia il massimo nella guida su strada. Lunga 3.75 mt, 9 cm in meno di una Punto con 125 € in più può contenere un sedile posteriore con 3 poggiatesta (a sella che non diminuiscono, abbassati, la visibilità) e 3 cinture inerziali e trasformare la forfour in forfive! I sedili anteriori sono ben dimensionati e con una forma avvolgente; Il progetto è della Mitsubishi con una piacevole fisionomia sportiva non priva di grinta e di buona stabilità. Usa anche lei la cellula di sicurezza tridion in acciaio a elevata resistenza, struttura delle portiere in alluminio e panelli intercambiabili della carrozzeria in materiale sintetico, resistente ai piccoli urti e alle ammaccatura . Fari e fnalini in alto . L’abitacolo è luminoso e dai colori brillanti dei tessuti di rivestimento . Climatizzatore con preselezione automatica della temperatura, un tetto apribile sul cielo in cristallo fumè (anche con comando elettrico, volendo) . Di serie la passion incorpora i fari fendinebbia, il volante rivestito in pelle, gli alzacristalli elettrici anteriori, 4 airbag e chiusura automatica centralizzata Drive lock che si attiva non appena la vettura comincia a prendere velocità, così da evitare ai semafori pericoli di furto.

Eccellente la visibilità e buona ergonomia del cambio, così l’agilità e la maneggevolezza. Comfort dei cerchi da 15 ‘’ combinato alla necessità della tenuta di strada, dolce l’EBD. Peccato per il servosterzo elettrico impreciso in velocità. Il costo è notevole: 16.150 € , ma ripaga il trendy...

Design ad effetto con particolari, come le maniglie, vistose.

Plancia funzionale, capacità di carico con volume modulabile a seconda dei posti occupati, climatizzazione con ventola silenziosa, assemblaggio accurato, motore potente anche ai bassi regimi, ripresa con quinta penalizzata, consumo apprezzabile con 12,8 Km/lt in città; 10,2 in autostrada, tenuta di strada pecca per il sottosterzo in curva, le sospensioni assorbono bene le asperità, elevata rumorosità, grazie alle varie regolazioni si adatta bene a persone di varia statura. Velocità massima di 11,7 Km/h con accelerazione da 0 a 100 in 10,55 secondi. Cambio con rapporti spaziati in modo corretto, spazi di frenata contenuti, retrotreno non ben piantato ma l’ESP vigila bene.

Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati