La nuova Idea della FIAT
di Gianluca Ion  ( info@ionaonline )

19 aprile 2003



Il primo MPV della casa italiana:finalmente!


Tra il prossimo autunno e l’inizio del 2004 sarà possibile vedere sulle strade europee un veicolo molto particolare di Fiat, il nuovo Multi Purpose Vehicle (MPV), identificato in azienda come "Progetto 350", ovvero la più nota "Fiat Idea". Essa da una parte, infatti, propone maneggevolezza e dimensioni compatte (è lunga poco meno di quattro metri, larga 1,70 e alta 1,66 metri), mentre dall’altra offre tutta la versatilità di un vero e proprio MPV. Insomma l’"Idea" della Fiat è stata quella di creare una Punto Monovolume. Anche il passo (la distanza tra il centro delle ruote anteriori e posteriori) è maggiore, a vantaggio dei passeggeri.



"Idea" presenta una linea esterna molto gradevole con forme arrotondate prive di spigoli. Rispetto alla media del suo segmento, segnaliamo che questa nuova Fiat è sulla carta maggiore in altezza ed ha una diversa posizione del piano di seduta del guidatore rispetto al terreno, a tutto vantaggio della facilità di accesso e del dominio della strada, e

quindi della sicurezza.



L’abitacolo è "dominato" da una plancia molto originale, con una disposizione che ci ricorda sotto certi aspetti quella del nuovo Ulysse, ma solo vagamente, visto che in questo caso lo spazio interno delle due vetture non è minimamente paragonabile... Alcune soluzioni sono però simili, come la ricca strumentazione posta al centro, la quale lascia piena visuale al guidatore che trova davanti a se solo il volante (peraltro ricco di comandi), oltre alla leva del cambio posta in una posizione centrale facile da raggiungere. Non potevano mancare i sempre graditi vani portaoggetti: due ampi cassetti chiusi sulla plancia e al centro il doppio vano DIN, grandi tasche sui pannelli, un vano sul padiglione e un capiente mobiletto tra i sedili anteriori, questi ultimi con schienale attrezzato (i sedili anteriori si chiudono in avanti "a tavolino", mentre lo schienale dei posteriori viene inclinato di oltre 45 gradi). Comoda la possibilità di far scorrere o di ripiegare singolarmente i tre sedili posteriori: si può decidere se avere più spazio per bagagli o passeggeri.



In fatto di sicurezza FIAT con questo veicolo si è decisamente allineata con la migliore concorrenza, proponendo una dotazione ai vertici della categoria. Il modello, infatti, offre fino a 6 airbag (anteriori a doppio stadio d’attivazione, laterali e window bag che proteggono anche i passeggeri posteriori); cinture di sicurezza regolabili anteriori (con pretensionatore e limitatore di carico) e quelle posteriori a tre punti (compreso il posto centrale). Per il trasporto in massima sicurezza anche dei più piccoli, il modello è dotato degli ormai popolarissimi attacchi ISOFIX. Nell’ambito della sicurezza attiva, "Progetto 350" adotta di serie l’ABS con EBD e il Brake Assistant, mentre è a richiesta l’ESP, completo di Hill Holder che facilta le partenze in salita.


Come equipaggiamento optional sarà possibile avere dotazioni e dispositivi esclusivi, come il climatizzatore automatico bi-zona, il Cruise control o un cambio evoluto robotizzato che può funzionare sia in modo sequenziale sia automatico.


Al momento del lancio, la gamma di propulsori sarà composta da un nuovo 1.4 16 valvole a benzina e dal 1.3 Multijet 16v, entrambi abbinati ad un cambio manuale o robotizzato "Dualogic"; seguiranno nei mesi successivi i conosciuti 1.2 16v e 1.9 JTD Multijet. Prezzi indicativi da 19.000 euro.


Ionà Gianluca


Premi qui per tornare alla prima pagina

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
mail: direttore@lastradaweb.it
facebook: Neverland Formazione
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati