HOME - GLI AUTORI - LE SEZIONI - VIDEO - LINK
 

Inviaci un tuo articolo

Partecipa anche tu !
Scrivi un articolo

   Cerca nel nostro archivio:
Pillole psicolegali - Uniti per la vita?
di Giorgio Marchese  ( direttore@lastradaweb.it ) e di Erminia Acri  ( erminia.acri@lastradaweb.it )

28 luglio 2007


In sintesi, il "succo" del matrimonio


 

  • Cos’è il matrimonio?

Il matrimonio indica il legame tra due persone, tendenzialmente per la vita, caratterizzato dal reciproco aiuto economico ed affettivo. Perciò la legge si limita a regolarne solo alcuni aspetti, senza toccare i rapporti strettamente personali su cui si fonda l’unione.

Giuridicamente il matrimonio indica sia l’atto solenne della celebrazione sia il rapporto che nasce da esso, cioè l’insieme dei diritti e doveri reciproci dei coniugi.

  • Quante forme di matrimonio esistono?

  1. Matrimonio civile, celebrato nella casa comunale davanti al sindaco o a persona da lui delegata, alla presenza di 2 testimoni. E’ regolato interamente dalla legge italiana.
  2. Matrimonio concordatario, celebrato davanti al Ministro del culto cattolico, che con la trascrizione nei registri dello stato civile, acquista efficacia per il nostro ordinamento giuridico. L’atto di celebrazione è regolato dalla legge della Chiesa, mentre il rapporto tra i coniugi, dalla legge italiana.
  3. Matrimonio celebrato davanti al Ministro di un culto acattolico, il quale agisce come delegato dall’ufficiale di stato civile. In effetti non è una terza forma di matrimonio ma un diverso modo di celebrazione del matrimonio civile, poiché è regolato dalla legge italiana.

  • Quali sono i requisiti per sposarsi?

La legge individua in negativo i requisiti per contrarre matrimonio, cioè prevede una serie di situazioni che impediscono di sposarsi.

Essenzialmente occorrono:

- la maggiore età, ma anche i minori che abbiano compiuto almeno i 16 anni possono essere autorizzati dal Tribunale a contrarre matrimonio;

- la sanità mentale;

- la libertà di stato, cioè la mancanza di un precedente vincolo matrimoniale.

  • Cosa sono le pubblicazioni?

Le pubblicazioni, che precedono la celebrazione del matrimonio, consistono nell’affissione alla porta della casa comunale di un atto in cui occorre indicare i dati personali degli sposi (nome, cognome, cittadinanza, residenza, libertà di stato) e se vi siano situazioni di impedimento alla celebrazione del matrimonio, per otto giorni consecutivi. Vi provvede l’ufficiale di stato civile su richiesta dei coniugi o di persona da essi incaricata. Il matrimonio non può essere celebrato prima di 4 giorni nè dopo 180 giorni dalle pubblicazioni, fatte nei comuni di residenza degli sposi.

  • Si può celebrare il matrimonio per procura?

Il matrimonio è un atto che, nel linguaggio giuridico, viene definito "personalissimo", per cui gli sposi devono esprimere personalmente la volontà di prendersi in marito e moglie.

Il matrimonio per procura (data per atto pubblico) è previsto come eccezione solo quando uno degli sposi risiede all’estero -occorre l’autorizzazione del tribunale e devono esserci gravi motivi- o in tempo di guerra per i militari e chi si trovi al seguito delle forze armate.

 

VALUTAZIONI PSICOLOGICHE

Il matrimonio, diversamente dalla coppia (rapporto in cui si realizzano scambi interpersonali che possono preludere a qualcosa di più stabile oppure avere carattere puramente transitorio) e dalla famiglia (che può essere costituita senza vincoli legali o religiosi e si pone come obiettivo, la convivenza e la presenza di figli) rappresenta un vincolo legale e/o religioso cui, necessariamente, ci si sottopone, per convinzione (soprattutto quello religioso), paura (illudendosi che, in questo modo, il rapporto duri più a lungo) o convenienza (per le tutele, rispetto alle unioni "di fatto"). Andrebbe visto come un accordo fra due persone mature che decidono di provare a trascorrere insieme più tempo possibile, appagando il bisogno di allontanare la solitudine, di sostenersi vicendevolmente secondo parametri di solidarietà individuale, di allevare dei figli e di godere di tutte le implicanze che una interagenza pacifica, può offrire.

 

E..A. - Avvocato

G. M. - Medico Psicoterapeuta

SERVIZI
Home
Stampa questo lavoro
(per una stampa ottimale si consiglia di utilizzare Internet Explorer)

Segnala questo articolo
Introduci il tuo nome:
Introduci email destinatario:

STESSA CATEGORIA
Pillole psicolegali - La famiglia, nel terzo millennio...
Pillole psicolegali: ...e non vissero felici e contenti!
Pillole psicolegali - Quando un matrimonio finisce...
Pillole psicolegali - Lontano dagli occhi...lontano dal cuore?
Pillole psicolegali - Questo matrimonio non s’ha da fare!
Pillole psicolegali - Il fidanzamento.
Pillole psicolegali - Genitori e figli...l’un contro l’altro armati?
DELLO STESSO AUTORE
SOS ALZHEIMER e Counseling solidale.
Il problema bugia...
Il Natale che verrà...
Precariato sociale.
Cervelli ribelli?
La Presunzione...
Pacco, doppio pacco e contropaccotto.
Disastro antropologico
Crisi economica ed esistenziale.
Ecco perché il cibo può diventare una droga!
Il Counseling....
Attimi.
Ma Dio, quando arriva?
Essere capaci di utilizzare le esperienze di vita vissuta
Pillole psicolegali - Genitori e figli...l’un contro l’altro armati?
Vai, Valentina!
Curare i malati terminali...
Pillole psicolegali - Il fidanzamento.
Il potere della gentilezza.
Una questione di carattere - Parte Prima.
Quesiti legali-Successione e multe.
Quesiti legali-Contratto per colf e badanti.
Profili professionali del traduttore
Quesiti legali- Congedo straordinario per familiare disabile.
Quesiti legali-A tutela della mamma lavoratrice.
Adempimenti per l’editoria su Internet
Permessi lavorativi Legge 104/92.
Pillole psicolegali - Genitori e figli...l’un contro l’altro armati?
Pillole psicolegali - Il fidanzamento.
Legittimazione processuale da parte dell’amministratore del Condominio.
Quesiti legali-Mantenimento dei figli.
INTERNET SBOOM: gli errori da evitare.
Dichiarazione dei redditi e canoni di locazione
Quesiti legali- Contratti di manutenzione ascensore di lunga durata.
Infiltrazioni d’acqua e condensazioni.
Quesiti legali - Contravvenzioni per eccesso di velocità.
Quesiti legali-Servizio condominiale di riscaldamento.
Il mobbing in Italia -parte seconda-.
Vendita di unità immobiliare e spese condominiali.
Assegnazione posti auto nel cortile comune.
ARCHIVIO ARTICOLI
Rubriche
Settore Legale
Medicina, Psicologia, Neuroscienze e Counseling
Scienza & Medicina
Emozioni del mattino - Poesie
Economia, Finanza e Risorse Umane
Cultura
Parli la lingua? - DIZIONARI ON LINE
Proverbi e Aforismi
Al di là del muro! - Epistole dal carcere
Editoriali
Organizza il tuo tempo
PROGETTO SCUOLA
La Finestra sul cortile - Opinioni, racconti, sensazioni...
Legislazione su Internet
Psicologia della comunicazione
La voce dei Lettori .
Filosofia & Pedagogia
Motori
Spulciando qua e là - Curiosità
Amianto - Ieri, oggi, domani
MUSICA
Il mondo dei sapori
Spazio consumatori
Comunità e Diritto
Vorrei Vederci Chiaro!
News - Comunicati Stampa
Una vita controvento.

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati


Statistiche Visite
Webmaster: Alessandro Granata


Neverland Scarl - Corso di formazione