HOME - GLI AUTORI - LE SEZIONI - VIDEO - LINK
 

Inviaci un tuo articolo

Partecipa anche tu !
Scrivi un articolo

   Cerca nel nostro archivio:
RC auto.
di Maria Cipparrone  (  mariellacipparrone@libero.it )

14 maggio 2007



Le novità più importanti.


 

Gli anni 2005, 2006 e 2007 sono stati determinanti per il settore r. c. auto, che è stato infatti riformato dal nuovo codice delle assicurazioni (d. lgs. 209/2005) e dai decreti sulle liberalizzazioni, i c.d. Bersani (L. 248/2006) e Bersani Bis (L. 40/2007).

Ma cosa copre la polizza auto ed in cosa consiste?

Innanzitutto, siamo di fronte ad un contratto che viene stipulato tra il proprietario e/o il conducente del veicolo ed una compagnia assicurativa ed ha per oggetto la copertura dei danni causati a terzi e/o ai terzi trasportati dalla circolazione del veicolo. Si tratta di un contratto obbligatorio (visto che in mancanza si rischiano sanzioni severe e multe salatissime) per tutti gli autoveicoli, i motocicli, i ciclomotori ed i natanti. Al momento della stipula, l’assicuratore accerta con una serie di domande il grado di rischio e quindi la tariffa da applicare. In caso di informazioni non veritiere l’assicurazione può chiedere all’assicurato il rimborso di quanto versato al terzo (c.d. diritto di rivalsa). E’ bene al momento della sottoscrizione della polizza verificare:

  • Se sono state incluse le voci "esclusioni e rivalse" e se la compagnia assicurativa rinuncia al diritto di rivalsa in caso di guida in stato di ebrezza, o con la patente scaduta o in caso di guida di persona minore di 18 anni;
  • La corrispondenza dei dati contenuti nella polizza con quelli riportati sul libretto di circolazione ed il codice fiscale;
  • Se una copia del libretto è in possesso della compagnia assicuratrice;
  • Se la scadenza del premio è annuale, perché altrimenti quello semestrale costerà di più;
  • Se la franchigia( assunzione di una percentuale del danno da parte dell’assicurato) è stata inserita; è senz’altro consigliabile, purchè faccia diminuire il premio.

Ma come disdire una polizza?

La disdetta va inoltrata tramite fax o con lettera raccomandata a.r. 15 gg prima della scadenza annuale del contratto. Se la disdetta dipende dall’aumento del premio, bisogna verificare se è superiore al tasso d’inflazione programmato, in questo caso il recesso può essere richiesto fino all’ultimo giorno di scadenza del contratto. Sono esclusi naturalmente da questo discorso gli aumenti dovuti ai sinistri provocati. Se l’aumento è al disotto del tasso d’inflazione programmato, i consumatori devono verificare se il contratto prevede un obbligo di comunicazione dell’aumento da parte dell’assicurazione. Se si, i consumatori hanno diritto ad essere informati circa eventuali aumenti dei premi con almeno 60 gg di anticipo sulla scadenza del contratto. Se invece il contratto non prevede una comunicazione scritta ma soltanto l’affissione in agenzia delle nuove condizioni tariffarie, l’assicurato può dare disdetta fino all’ultimo giorno.

Accanto alle polizze tradizionali ci sono le polizze via telefono o via internet che consentono un notevole risparmio sul costo della polizza perché il cliente tratta direttamente con l’assicurazione e non tramite agente. Anche in questo caso è importante verificare le cause sull’esclusione e sul diritto di rivalsa. Il pagamento si effettua direttamente alla compagnia e il contratto con il contrassegno assicurativo arriva per posta al domicilio.

Con il D.P.R. 254/2006 ai sinistri verificatesi dopo il 01/02/2007 si applica la procedura di risarcimento diretto, cioè la possibilità per l’assicurato danneggiato, se ha ragione anche solo in parte, di essere risarcito direttamente dalla propria compagnia assicurativa sia per i danni materiali che per quelli fisici. Se previsto dal contratto, il cliente potrà optare per la riparazione gratuita dell’auto. Questa nuova procedura prevede anche precisi obblighi di assistenza da parte della compagnia all’assicurato in merito alla compilazione e presentazione della domanda di risarcimento. La mancata osservanza di ciò può generare una responsabilità contrattuale per mancato, scorretto o ritardato risarcimento del danno.

La nuova procedura si applica in caso di collisione che ha coinvolto soltanto due veicoli identificati, assicurati e immatricolati in Italia. Non esistono limitazioni per i danni ai veicoli ed alle cose trasportate, mentre in caso di danni fisici ai conducenti deve trattarsi di lesioni personali con invalidità permanente non superiore al 9%. Dopo la consegna o la spedizione mediante racc/ar del modulo blu di constatazione amichevole, l’assicurazione deve fare un’offerta di risarcimento entro :

  • 30 gg per i danni ai veicoli se il modulo è stato sottoscritto da entrambi i conducenti;
  • 60 gg per i danni ai veicoli se il modulo è stato sottoscritto solo da uno dei conducenti;
  • 90 gg per i danni alle persone.

Se l’offerta viene accettata, l’assicurazione deve pagare entro 15 gg. Se l’offerta non soddisfa è possibile fare reclamo a mezzo di racc/ar alla propria assicurazione o personalmente o tramite un’associazione dei consumatori. Trascorsi inutilmente 30 gg, ci si può rivolgere all’Ania (associazione delle imprese di assicurazione) che, in collaborazione con alcune associazioni dei consumatori, può attivare la procedura di conciliazione e risolvere in via extragiudiziale le controversie con danni fino a € 15.000,00. Se neanche tale procedura dà risultati si potranno adire le vie legali.

Le altre novità di rilievo riguardano:

  • l’obbligatorietà della copertura dei danni subiti dal terzo trasportato che può presentare domanda di risarcimento direttamente all’assicurazione del mezzo sul quale si trovava al momento del sinistro, con diritto al risarcimento indipendentemente da chi sia il responsabile.
  • la cessazione del contratto di assicurazione dal giorno successivo alla denuncia in caso di furto del mezzo assicurato, con il diritto di essere rimborsati del premio residuo calcolato da quello stesso giorno.

 

Maria Cipparrone

SERVIZI
Home
Stampa questo lavoro
(per una stampa ottimale si consiglia di utilizzare Internet Explorer)

Segnala questo articolo
Introduci il tuo nome:
Introduci email destinatario:

STESSA CATEGORIA
E le star stanno a guardare...Fu vera gloria? Ai cittadini-consumatori l’ardua sentenza.
In ufficio.....niente privacy
Il vademecum per un giocattolo sicuro.
Compravendita casa.
Furto d’identità.
Carte prepagate.
Dalla padella nella brace...
Poste Italiane!?
Non solo raccomandate?
Acquistare su Internet
Un passaporto per viaggiatori a quattro zampe
Niente più code agli sportelli bancari...
Roaming: novità interessanti.
Le strisce blu son sempre più di moda....
Come contestare una multa.
Piccoli Grandi Guai sul Fronte delle Bollette:
Viaggi all’estero, cosa sapere.
SALDI: Attenzione alle TRAPPOLE
Problemi con l’Artigiano - seconda puntata -
Ultime della settimana.
DELLO STESSO AUTORE
Ultime della settimana.
I fratelli Bandiera fra Storia e Diritto
Ultime notizie.
Ultime della settimana.
Il credito al consumo.
Come contestare una multa.
Inquinamento atmosferico ed energie alternative
Una voce silenziosa - II
Un fantasma in città, ma è proprio vero?
Povertà morale, economica e affettiva...
Ultime della settimana.
Polizze RC auto
Benvenuti al TALK-SHOW - 14 febbraio, San Valentino
Ultime della settimana.
Roma Film Festival 2009.
Ultime della settimana.
Le ultime della settimana.
Tutela della privacy e protesti cambiari
Insalata di Mare
Colf e badanti.
ARCHIVIO ARTICOLI
Rubriche
Settore Legale
Medicina, Psicologia, Neuroscienze e Counseling
Scienza & Medicina
Emozioni del mattino - Poesie
Economia, Finanza e Risorse Umane
Cultura
Parli la lingua? - DIZIONARI ON LINE
Proverbi e Aforismi
Al di là del muro! - Epistole dal carcere
Editoriali
Organizza il tuo tempo
PROGETTO SCUOLA
La Finestra sul cortile - Opinioni, racconti, sensazioni...
Legislazione su Internet
Psicologia della comunicazione
La voce dei Lettori .
Filosofia & Pedagogia
Motori
Spulciando qua e là - Curiosità
Amianto - Ieri, oggi, domani
MUSICA
Il mondo dei sapori
Spazio consumatori
Comunità e Diritto
Vorrei Vederci Chiaro!
News - Comunicati Stampa
Una vita controvento.

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati


Statistiche Visite
Webmaster: Alessandro Granata


Neverland Scarl - Corso di formazione