HOME - GLI AUTORI - LE SEZIONI - VIDEO - LINK
 

Inviaci un tuo articolo

Partecipa anche tu !
Scrivi un articolo

   Cerca nel nostro archivio:
Formazione e Lavoro - Il Faro III°
di Francesco Chiaia  ( francescochiaia@libero.it )

31 ottobre 2001

Con questo capitolo l'autore ci svela in cosa consiste quello strumento utile che permette di calibrare le scelte lavorative nell'ottica di un sicuro risultato positivo.

"Formazione e lavoro"

- Una Proposta per un Migliore Uso delle Proprie Capacità-

di Francesco Chiaia - avvocato penalista -

***************************************************************************************

La prima parte di questo III capitolo si chiudeva con la promessa di una spiegazione sul titolo del capitolo: IL FARO. Oggi rispetterò l’impegno assunto.

-Che cosa intendo per "FARO".

Un "punto di riferimento" (essendo tale la funzione di un faro);

-che cosa rappresenta il "FARO".

Un parametro oggettivo che serva da indicatore valido e reale per la strada che si sta percorrendo, basato sulla realtà e sulla verità, cui raffrontare le proprie idee e le proprie scelte;

-come poter utilizzare il "FARO".

Qui il discorso è più articolato, e ritengo necessario attardarmi su questo punto al fine di spiegare in maniera adeguata il concetto, che se nella mia mente è chiaro e delineato, deve poterlo essere anche nella comunicazione verso gli altri, diversi da me, il cosiddetto "Mondo Esterno".

Per poter utilizzare in maniera consona ed armonica un "dato" è necessario:

  • prima conoscerlo in maniera adeguata, ossia osservarlo da tutte le angolazioni,
  • quindi studiarlo a fondo.

Per studiarlo a fondo è necessario acquisire le maggiori informazioni possibili su quel "dato" ( all’insegna del motto creato dal professor Giorgio Marchese, medico chirurgo, esperto psicoterapeuta, un Amico che stimo moltissimo - per me, infatti, lui rappresenta UN FARO - "più ne sai meglio puoi usarne"); una volta acquisite le informazioni adeguate ad un uso corretto, devi sapere come procedere; devi sapere come comportarti; devi sapere se quel dato ti serve; infine si procede alla sua unione con altri "dati" simili, relativi a questo od a quel bisogno - nel nostro caso è sapere se si è imboccata la giusta strada nel mondo lavorativo - secondo i meccanismi appena descritti.

Allora per poter utilizzare il FARO è necessario avere la conoscenza dei punti che illumina con ... "la sua lampada".

Ecco qui emergere un terzo dato, di rilevante importanza, la conoscenza.

Qui mi limito a segnalare che in base alla sete di conoscenza l’uomo è giunto allo sviluppo scientifico attuale, con le scoperte ottenute nelle varie branche della scienza, che hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra vita.

Come si può, allora, ancora oggi, credere che qualsiasi cosa possa essere affrontata senza prima conoscerla? È qui che davvero ci si "impantana" perdendo magari del tempo prezioso, utile per acquisire nuove esperienze e proporsi nuovi traguardi; se ci si avvia senza conoscere la strada che si intende percorrere, c’è il concreto rischio, che senza "dati" corretti su quella strada ci si dovrà fermare non poche volte, magari - per restare in tema di percorsi stradali - "...perché, non avendo verificato il percorso, ci si imbatte in una buca non prevista, che ti costringe a ritardare per il cambio della ruota".

Per tirare le somme voglio significare con tutto quanto sinora detto che per poter utilizzare il "FARO" è necessario conoscerne l’esistenza, e per conoscerne l’esistenza diventa utile - e necessario - sviluppare il "mentale": gli investimenti di un domani migliore sono quelli che faremo su noi stessi, e, se sapremo individuare la luce di un "FARO" saremo vicini alla strada verso il successo, a quel p5nto basterà seguire la strada illuminata dalla luce del "FARO" per sapere che quella è la strada giusta.

Al prossimo capitolo.

Francesco Chiaia

 

SERVIZI
Home
Stampa questo lavoro
(per una stampa ottimale si consiglia di utilizzare Internet Explorer)

Segnala questo articolo
Introduci il tuo nome:
Introduci email destinatario:

STESSA CATEGORIA
Formazione e lavoro - Il percorso
I benchmarking
Formazione e Lavoro I° - La Scelta
Management & Politica
Imprese etiche
Il "NO PROFIT" e la cultura d’impresa.
Formazione e Lavoro - La strada II°
INTERNET SBOOM: gli errori da evitare.
Personalità.
Formazione e Lavoro - La strada
Formazione e Lavoro II° - La scelta
Formazione e Lavoro - Il Faro II°
DELLO STESSO AUTORE
La Notitia Criminis
Le Difese dell’Impossibile
Un giorno, aprendo gli occhi...
Anche i Supereroi...
Formazione e Lavoro I° - La Scelta
OGNI GIORNO E’ UN GIORNO MIGLIORE
...E Se Ognuno di Noi Fosse l’Uomo Ragno?
LA LEGGE CIRAMI
Il prontuario del penalista - Parte I°
...TUTTO MI PARLA DI TE
Vi è mai capitato?
Il battesimo - Parte I.
IL BATTESIMO - PARTE II
Il Giudice
Amore con Amor si paga...
Lo psicanalista immaginario.
Meraviglioso...
Coraggio delle proprie idee o scontata elezione?
Quel bisogno di scoprire andando avanti...
E’ arrivato l’arrotino?
ARCHIVIO ARTICOLI
Rubriche
Settore Legale
Medicina, Psicologia, Neuroscienze e Counseling
Scienza & Medicina
Emozioni del mattino - Poesie
Economia, Finanza e Risorse Umane
Cultura
Parli la lingua? - DIZIONARI ON LINE
Proverbi e Aforismi
Al di là del muro! - Epistole dal carcere
Editoriali
Organizza il tuo tempo
PROGETTO SCUOLA
La Finestra sul cortile - Opinioni, racconti, sensazioni...
Legislazione su Internet
Psicologia della comunicazione
La voce dei Lettori .
Filosofia & Pedagogia
Motori
Spulciando qua e là - Curiosità
Amianto - Ieri, oggi, domani
MUSICA
Il mondo dei sapori
Spazio consumatori
Comunità e Diritto
Vorrei Vederci Chiaro!
News - Comunicati Stampa
Una vita controvento.

PROPRIETARIO Neverland Scarl
ISSN 2385-0876
Iscrizione Reg. Stampa (Trib. Cosenza ) n° 653 - 08.09.2000
Redazione via Puccini, 100 87040 Castrolibero(CS)
Tel. 0984852234 - Fax 0984854707
Direttore responsabile: Dr. Giorgio Marchese
Hosting fornito da: Aruba spa, p.zza Garibaldi 8, 52010 - Soci (Ar)
Tutti i diritti riservati


Statistiche Visite
Webmaster: Alessandro Granata


Neverland Scarl - Corso di formazione